18 maggio 2009

Falafel in pan de pita


Per la ricetta mi sono affidata ai preziosissimi consigli di vegan3000! bravi!

Ingredienti (per 4 pita):
500 g di ceci secchi (mai usare quelli in scatola precotti)

3 o 4 spicchi di aglio
2 cipolle medie
50 g di prezzemolo fresco
1 cucchiaino da caffè di cumino in polvere
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio in polvere
sale q.b

olio extravergine di oliva (per friggere)

4 pita
1 pomodoro
1 cespo d'insalata
1 vasetto di yogurt greco
1 limone


Per la preparazione dei falafel è indispensabile mettere i ceci in ammollo in acqua per minimo un giorno (24/36 ore). Una volta scolati bene i ceci (che non devono essere cotti), frullateli con le cipolle, l'aglio e il prezzemolo in un robot da cucina, fino ad ottenere un impasto morbido di colore verdognolo al quale aggiungerete il cumino, il sale e 1/2 cucchiaino di bicarbonato, mescolando bene il tutto. A questo punto sarà importantissimo lasciar riposare l'impasto per almeno 1/2 giornata in frigorifero. Preparate una padella per la frittura con olio (meglio se di oliva) e con l'impasto formate delle polpettine non troppo grandi. L'olio deve essere caldo ma non al massimo della temperatura ed i falafel andranno fritti fino a farli diventare leggermente dorati. Prepare i panini con un po di pomodoro, insalata, 1 o 2 falafel e guarnire con una salsa preparata con yogurt, aglio, limone, sale e cumino.

4 commenti:

Litz ha detto...

ho per l'appunto messo a bagno stamattina i ceci...pensavo di fare l'empedrat domani, ma ci stanno sicuramente anche i falafel!!

uovo sodo ha detto...

voglio le foto e la ricetta postati dell'empedrat! siiii !

uovo sodo ha detto...

empedrada! empedrada! empedrada! empedrada!

Litz ha detto...

sì ma io mi vergogno e' un'insalata!! e volevo fare i falafel ma mi sono resa conto che deve stare in frigo mezza giornata, saranno per stasera...