17 maggio 2009

Paella Baccalà e carciofi


Ingredienti (per 4 persone):
400g di riso (va bene il carnaroli, non usare il vialone nano che è più ricco di amido)
4 carciofi
4 tranci di baccalà già ammollato
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2l di brodo di pesce
1/2 bicchiere di vino bianco
zafferano
paprika dolce
olio extra vergine di oliva
erba cipollina
sale e pepe q.b.

Mondare i carciofi e tagliarli a fettine sottili. Scaldare 4 cucchiai d'olio in una padella di ferro (non deve essere antiaderente), rosolare lo spicchio d'aglio ei scottare i tranci di pesce 2 munuti per lato. Ritirare il pesce e metterlo da parte.
Toglire anche l'aglio e nello stesso olio aggiungere la cipolla sminuzzata. Farla apassire dolcemente e poi aggiungere i carciofi. Salarli, aggiungere il concentrato di pomodoro, il vino bianco, farlo sfumare e cuocere per 15 minuti.
Quando i carciofi saranno teneri, versare il riso, tostarlo per un paio di minuti, versare il brodo di pesce, al quale si sarà aggiunto un pizzico di zafferano e 1/2 cucchiaino di parika, fino a coprire completamente il riso. Distribuirlo in modo uniforme sulla padella con un cucchiaio di legno. Il fuoco deve essere vivace e il riso deve sempre bollire, aggiungere poco brodo man mano che si consuma durante la cottura.
Spegnere la paella 2 munuti prima della cottura del riso, appoggiare sopra il pesce in modo che si scaldi e lasciarlo riposare almeno 5 minuti, coprendolo con un canovaccio.
Servire aggiungendo qualche filo di erba cipollina.

2 commenti:

Litz ha detto...

Allora com'era questa variazione di paella? Meglio del meraviglioso baccala' alla vicentina di cui ho un ottimo ricordo?

P.s. A'nvedi che sei sempre piu' famosa!!!

uovo sodo ha detto...

molto bene mia cara! è una variante tipica dell'entroterra catalano...delicatissima!


ps: oramai sono una vip del net