24 ottobre 2008


Questa ricetta l'ho in realtà copiata da Rocco e i suoi fornelli, il mio idolo! Io ho fatto qualche modifica e ho aggiunto le chips di pesce, che adoro. Il piatto è venuto benissimo e le patate sono deliziose.



Ingredienti: (per 2 persone)
  • 1 patata
  • 2 tranci di baccalà dissalato (ca 150g)
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • sale e pepe
Pelare e tagliare la patata dal lato più lungo, tenete presente che dovrete ottenere 6 fette. Metterle sulla placca rivestita di carta da forno con un filo d'olio, un po di sale e far cuocere a 180° per 15 minuti.
Versare in una ciotolina 2 cuchiai d'olio e uno spicchio d'aglio tagliato in due e lasciar aromatizzare.
Nel frattempo togliere la pelle del pesce e conservarla, tagliare quindi i tranci in modo da avere 4 fette. A questo punto tagliare a strisce sottili la pelle, consiglio di tagliarle dalla parte interna, è molto più facile.
Versare 1 dito d'olio su una padellina e friggere le striscioline di pelle fino a quando saranno dorate. Scolarle e metterle su carta assorbente.
Montare la millefoglie alternando patata e pesce terminando con la patata e versando ad ogni strato un po dell'olio precedentemente preparato.
Mettere nel forno caldo a 180° per 15 minuti.
Impiattare con le chips di pelle, (buonissime!) e una verdura a scelta, io ho messo degli spinaci saltati al burro. Un po di prezzemolo e buon appetito!

5 commenti:

Litz ha detto...

Oh, questo e' veramente un bel piatto...e la tua presentazione supera l'originale di rocco..

qua mi si lamentano del baccala',sara' possibile farla con le triglie Maestra?

uovo sodo ha detto...

qui mi suggeriscono orate e branzini. le triglie sono troppo delicate per la patata. ma troverò una ricetta speciale con le triglie!

giovanni ha detto...

si si triglie me gusta mucho "spero si scriva cosi'",
comunque oltre al pesce potrebbe starci bene anche una bella fetta di scamorza affumicata.

Anonimo ha detto...

azz!... per essere straniera parli quasi bene l'italiano

Anonimo ha detto...

Ciao sono Rocco, sono contento che ti sia piaciuta e soprattutto che ti sia venuta bene... vieni spesso a trovarmi miraccomando. ;-)