20 giugno 2009

Esqueixada de bacalao

Come dir di no ad Artemisia? impossibile!
Ecco quindi una tipica ricetta catalana: esqueixada di bacalao (straccetti di baccalà). Una ricetta della tradizione popolare dove il pesce salato faceva da padrone. Infatti, per non sprecarne nemmeno le briciole, venne inventata questa freschissima insalata con aggiunta di pomodori, cipolle e olive nere. La ricetta che vi propongo è stata rivisitata dal grande Ferran Adrià, che oltre a dedicarsi alla cucina innovativa si preoccupa di cullare le antiche ricette con immenso affetto!

Ingredienti (per 4 persone):
200g di baccalà già ammollato e dissalato
1 cipolla fresca
1 pomodoro da insalata
1 cucchiaio di patè d'olive nere
1 cucchiaio d'aceto di vino nero (non balsamico)
olio evo q.b.

Scottare in acqua leggermente salata la cipolla e il pomodoro. Lasciarli raffreddare e pelarli. Tagliare la cipolla per lungo e il pomodoro a spicchi togliendo i semini.
Preparare un'emulsione con il patè e l'olio d'oliva e l'aceto. Montare il piatto inziando con uno strato di baccalà strizzato con le mani (volendo anche asciugato in un po di carta da cucina), poi qualche strisciolina di cipolla, qualche spicchio di pomodoro e infine l'emulsione d'olio e patè. Ripetere l'operzione, decorare con qualche oliva nera e servire dopo aver lasciato marinare un paio d'ore.

2 commenti:

Litz ha detto...

E' bellissimo!
Forse il piatto piu' bello che tu abbia postato finora....

... anche se ancora ricordo la colazione dei campioni col baccala' alla vicentina che avevi fatto 2 anni fa!!!

uovo sodo ha detto...

Grazie cara, sei davvero gentile, anche se una delle cose più buone che io abbia mai mangiato sono: LE TUE POLPETTE DI MELANZANEEE !!!!!