31 marzo 2009

Sacher torte

Vi sembrerà fuoriluogo, ma con il freddo che fa a Barcellona in questi giorni una fetta di torta al cioccolato e un tè caldo, fanno proprio piacere, brrrr...

La ricetta l'ho presa da Solofornelli.it, mi sembrava la più fedele alla ricetta originale. Io ho avuto qualche problema con la tortiera però per il resto la torta era davvero buona.

Ingredienti:
250g di cioccolato fondente amaro
150g di burro
200g di zucchero
150g di farina 00
5 uova
1 vasetto di marmellata di albicocche


Spezzettare 150 grammi di cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Nel frattempo lavorare a crema 150 grammi di burro tenuto a temperatura ambiente, aggiungendovi 75 grammi di zucchero. Unirvi il cioccolato a cucchiaiate e, mescolando di continuo, 5 tuorli, uno alla volta. Montare a neve ben ferma 5 albumi, unendovi altri 75 grammi di zucchero. Poco per volta incorporare con una frusta 150 grammi di farina e (molto delicatamente) gli albumi. Ungere con burro e cospargere di farina uno stampo a cerniera, versarvi il composto e cuocerlo in forno a 180° per circa un’ora. A cottura ultimata, lasciare raffreddare la torta, quindi tagliarla a metà in senso orizzontale e farcirla con marmellata di albicocche. Poi portare a ebollizione in un pentolino 2 cucchiai di marmellata di albicocche con 1 cucchiaio d’acqua, passare lo sciroppo al setaccio e spalmarlo uniformemente sulla superficie della torta. Poi preparare la glassa: sciogliere in un pentolino 50 grammi di zucchero in 1 bicchiere d’acqua e, sempre mescolando, fare bollire a fuoco lento per 5 minuti. Lasciare raffreddare parzialmente il liquido e unirvi 100 grammi di cioccolato fondente sbriciolato e mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi rimetterlo sul fuoco a fiamma moderata e farlo cuocere, sempre mescolando, finché non si sarà addensato. A quel punto versare il cioccolato sulla torta e spalmarlo in modo uniforme sulla superficie.

Nessun commento: