31 marzo 2009

Bavette, gamberi e zucchine al curry


Le bavette non sono fra i formati di pasta che io preferisco. Per questo motivo invento sempre dei sughi molto saporiti per questi strani spaghetti scivolosi.

Ingredienti(per 4 persone):
400g di bavette
12 gamberi o gamberoni
2 zucchine
1 spicchio d'aglio
4 pomodori cigliegino grandi
3 cucchiaini du curry
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai d'olio extra vergien d'oliva
1 cucchiaino di zucchero di canna
sale, pepe q.b.

Far soffriggere l'aglio nell'olio, far tostare il curry e a questo punto cuocere i gamberi 1' per lato e metterli da parte. Aggiungere alla padella le zucchine tagliate a rondelle sottili, salare e stufare per qualche minuto. Sfumare con un po di vino bianco, aggiungere lo zucchero e i pomodorini tagliati a spicchi, continuare la cottura fino a quando le zucchine non saranno cotte. Cuocere le bavette in abbondante acqua salata e ultimare la cottura nella padella delle zucchine (almeno 3'), dove avrete tolto lo spicchio d'aglio, e aiutandovi con uno o due mestoli di acqua di cottura della pasta. Appoggiare in fine i gamberoni solo per scaldarli e servire.

Sacher torte

Vi sembrerà fuoriluogo, ma con il freddo che fa a Barcellona in questi giorni una fetta di torta al cioccolato e un tè caldo, fanno proprio piacere, brrrr...

La ricetta l'ho presa da Solofornelli.it, mi sembrava la più fedele alla ricetta originale. Io ho avuto qualche problema con la tortiera però per il resto la torta era davvero buona.

Ingredienti:
250g di cioccolato fondente amaro
150g di burro
200g di zucchero
150g di farina 00
5 uova
1 vasetto di marmellata di albicocche


Spezzettare 150 grammi di cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Nel frattempo lavorare a crema 150 grammi di burro tenuto a temperatura ambiente, aggiungendovi 75 grammi di zucchero. Unirvi il cioccolato a cucchiaiate e, mescolando di continuo, 5 tuorli, uno alla volta. Montare a neve ben ferma 5 albumi, unendovi altri 75 grammi di zucchero. Poco per volta incorporare con una frusta 150 grammi di farina e (molto delicatamente) gli albumi. Ungere con burro e cospargere di farina uno stampo a cerniera, versarvi il composto e cuocerlo in forno a 180° per circa un’ora. A cottura ultimata, lasciare raffreddare la torta, quindi tagliarla a metà in senso orizzontale e farcirla con marmellata di albicocche. Poi portare a ebollizione in un pentolino 2 cucchiai di marmellata di albicocche con 1 cucchiaio d’acqua, passare lo sciroppo al setaccio e spalmarlo uniformemente sulla superficie della torta. Poi preparare la glassa: sciogliere in un pentolino 50 grammi di zucchero in 1 bicchiere d’acqua e, sempre mescolando, fare bollire a fuoco lento per 5 minuti. Lasciare raffreddare parzialmente il liquido e unirvi 100 grammi di cioccolato fondente sbriciolato e mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi rimetterlo sul fuoco a fiamma moderata e farlo cuocere, sempre mescolando, finché non si sarà addensato. A quel punto versare il cioccolato sulla torta e spalmarlo in modo uniforme sulla superficie.

Pane integrale

Niente di nuovo, almeno credo. La ricetta che vi propongo, infatti, ha fatto il giro di tutto il mondo ,grazie ad un simpatico panettiere newyorkese che ha deciso di svelare il segreto per fare un ottimo pane fatto in casa, funziona !

Qui sotto trovatre il link del filmato, che sarà senz'altro più divertente della mia spiegazione!

http://www.youtube.com/watch?v=13Ah9ES2yTU

20 marzo 2009

Crema di cavolfiore al curry


Un classico, crema di cavolfiore al curry. L'eccezionale infatti, è il meraviglioso pane che la mia dolce metà ha comprato in un panifico finlandese. Ingredienti: 20g di burro 1 cavolfiore 1 spicchio d'aglio 1 patata 1 cucchiaino di curry 2l acqua Far tostare il curry nel burro, poi soffriggere l'aglio, aggiungere la patata e pezzi e il cavolfiore lavato e mondato. Rosolare per 2,3 minuti e infine aggiungere l'acqua. Lasciar bollire per 1 ora circa e poi ridurre in crema con il minipinner. Far riprendere il bollore alla crema, aggiustare di sale e pepe e servire con unpo di panna acida.

19 marzo 2009

Antipasto delle feste


Bhe, questo non è l'antipasto più imediato del mondo ma è facile e di gran effetto, perfetto per le feste!

Ingredienti per 4 persone:

400g di spada
1 scalogno
erba cipollina
50 ml di vino bianco frizzante
100ml di panna
3g di gelatina in fogli
30 g di burro
pepe bianco
sale

Per i muffin:
100g di farina 00
100ml di latte
100g di burro
1 uovo
4g di lievito
1 cucchiaio di pepe rosa
sale

Per gli scampi:
8 scampi
60g di burro


Sciogliere la gelatina in acqua fredda per 10'. Passare al mixer la polpa dello spada conun po di sale, pepe e un po di panna. Soffriggere nel burro lo scalogno tritato finemente e infine versarvi il composto di pesce. Sfumare con il vino, aggiungere l'erba cipollina, la panna restante e cuocere per 1, 2 minuti. Incorporare la gelatina e mescolare. Versare in uno stampino da 1/2l foderato con film da cucina. Battere leggermente e lasciare in frigo almeno 3 ore.
Preparare i muffin, mescolando la farina con il lievito e un po di sale. Sciogliere il burro a bagnomaria. Versare il latte in un ciotola, con una frusta incorporare prima i burro, poi l'uovoe infine la farina setacciata. Aggiugere le bacche e versare negli stampini imburrati, cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti.
Sciogliere il burro dolcemente in una padella, saltare gli scampi 2/3 minuti per lalato a seconda della grandezza.
Servire gli scampi con una fetta di mousse di spada e un muffin al pepe rosa.

Penne zucca e gorgonzola




Ecco un piatto con i giorni contati, l'estate è alle porte!
Ingredienti per 4 persone:
1/2 piccola zucca rotonda
1 cipolla

20g di burro
1 bicchiere di brodo

100g di gorgonzola
400g di penne
sale e pepe q.b.

Soffriggere la cipola tagliata sottile nel burro, mentre avrete già messo la zucca in forno a 160°. Dopo mezzo'ora la zucca dovrebbe essere tenera, pelatela e tagliatela a pezzetti. aggiungerli alla cipolla e farli rosolare per qualche minuto. Aggiungere il brodo, salare, pepare e lasciar stufare per almeno mezz'ora.
A questo punto con un frullatore verticale, tritare fino ad ottenere una crema. Cuocere la pasta al dente e saltarla con la crema di zucca e il gorgonzola.