14 dicembre 2008

Le profiteroles





Ingredienti:

125 g di acqua
80g di burro
100 g di farina
3uova

1/2 itro di panna da montare
50g di zucchero a velo

100g di cioccolato fondente

sale

Mettere a scaldare l'acqua insieme al burro ed un pizzico di sale, cercando di farla bollire il meno possibile. Poi aggiungete la farina tutta in un sol colpo lavorando a fuoco al minimo, mescolate per bene fino a quando la pasta non si stacca da sola dalle pareti e si lavora per qualche minuto, fate freddare un pò il composto e poi unite man mano le uova. La pasta deve risultare abbastanza collosa. Foderate con carta da forno la placca e con l'aiuto della tasca da pasticcere formare i bignè. Cuocete in forno a 200° per 25 minuti.

Far raffreddare i bignè, nel frattempo montare la panna, con lo zucchero a velo e sciogliere a bagnomaria il cioccolato, poi incorporarlo a metà della panna.
Con una tasca da pasticcere riempire i bignè di panna montata e poi immergerli nella crema al cioccolato. Disporli in un piatto formando una piramide, farli quindi riposare in frigo per almeno un ora.

8 dicembre 2008

Calamari e favino


Ingredienti(per 4 persona):
500g di calamari
300g di favino sott'olio
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cipolla piccola 2 spicchi d'aglio
1 kg di patate
40g di burro
1/4l di latte
1/2 bicchiere di vino bianco secco
noce moscata
1 peperoncino
sale
pepe
olio

Scaldare 2 cucchiai d'olio in una pentola, cuando sarà caldo aggiungere il peperoncino l'aglio e la cipolla finemente tritati. Lasciar apassire lentamente,in fine aggiungere il concentrato di pomodoro. Tagliare a losanghe i calamari e aggiungerli al soffritto. Dopo averli saltati per due tre minuti, sfumare con il vino bianco, slare, pepare e infine versare le fave. Aggiungere la salsa di pomodoro e lasciar cuocewre fino a quando la salsa non sarà cremosa, più meno 30 minuti.
Nel frattempo prepare un purè di patate profumato con uno spicchio d'aglio che toglieremo prima di servire.
Impiattare l'umido ben caldo accompagnato con un po di purè.

Crema di piselli


Ingredienti (per 4 persone):
500g di piselli in barottolo
1l di brodo vegetale
1 cipolla
1 pizzico di curry
1 cucchiaino di coriandolo
30g di burro
sale e pepe
10dl di panna liquida

Tostare curry e coriandolo nel burro fuso, tritare la cipolla e aggiungerla al soffritto. Cuando la cipolla sarà apassita aggiungere i piselli e il brodo e saltare per qualche minuto. Aggiungere il brodo, salare, pepare e lasciar cuocere per 30 minuti.
Passara la zuppa con il trita verdure (nun usate il minipinner perchè rimarebbero le bucce). Far bollire la crema altri cinque munuti, servire calda e decorare con un cucchiaio di panna.

6 dicembre 2008

Pollo caramellato all'arancia




Questa è un'altra ricetta salvavita di Massimo: rapida, buona e bella da vedersi.

Ingredienti(per 4 persone):
500g di petto di pollo
150g farina bianca
succo di 1 arancia
30g di burro
1 cucchiaino di curry
1 bicchiere di vino dolce (noi abbiamo usato del vermuth rosso)
sale

Sfilettare il petto di pollo in modo da ottenere delle fettine sottili. Infarinarle e mettere da parte. in una padella, meglio de antiaderente, far sciogliere il burro, tostare il curry, a questo punto scottare dolcemente i filietti di pollo. Sfumare il vermuth con il pollo e far asciugare, infine bagnare con il succo d'arancia, salare e lasciar cuocere fino a che la salsa non risulti cremosa.

Sogliole al timo con coste al burro di olive nere



Ingredienti(per 2 persone):
2 sogliole selvagge freschissime
1 cespo di biete (o catalogna)
60g di burro
50g di olive nere
2 spicchi d'aglio
1 rametto di timo
sale qb

Denocciolare le olive, farle rosolare qualche secondo in 40g di burro fuso. Poi frullarle fino ad ottenere un burro nero. Lessare le coste in abbondante acqua salata ein fine scolarle. Passarle in una padellaconil burro alle olive a far rosolare fino a completa evaporazione dell'acqua.
In una teglia da forno far sciogliere il burro restante, con i due spicchi d'aglio e il rametto di timo. Passare al forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Pulire le sogliole e servire con le coste al burro nero.



Filetti di triglia fritti

Certamente un classico, ma sempre si grande effetto, lo sa bene Giovanni! questo piatto lo dedichiamo a voi e a buon intenditore poche parole...

Ingredienti (per 2 persone):
8 filetti di triglia freschissimi
200g di farina bianca
100g di pane raffermo
1l d'olio di semi
sale

Preparare la panatura mescolando la farina con il pane grattuggiato. Panare i filetti mentre portate a temperatura l'olio. Cuando sarà ben caldo immergere i filetti, pochi alla volta fino a quando torneranno a galla, 1 minuto circa.
Scolarli in carta assorbente, salare e servire ben caldi.

4 dicembre 2008

Cappesante alla crema di limonecon purea di ceci


Massimo ai fornelli: Romantic Dinner...


Chi frecenta la nostra casa sa bene che il vero chef è Massimo, il mio splendido fidanzato. lo scorso venerdì, per farmi una sorpresa, ha preparato una cena da millee una notte. Sempre chi frequenta la casa conosce bene il "gioielliere", il pescivendolo dietrol'angolo che a fior di quattrini vende emozioni, non semplice pesce.
Bhe, leggete il menù e poi mi direte!


Ingredienti(per 2 persone):
4 cappesante freschissime
200g di ceci bolliti
1/2 patata bollita
1 limone
2 cucchiai di farina bianca
1 cucchiaino du coriandolo in polvere
poco curry
una noce di burro
un rametto di rosmarino

Preparare la salsa di limone mettendone il succo in una padella antiaderente e aggiungendo i due cucchiai di farina. Mescolare per qualche minuto sul fuoco fino ad ottenere una salsa densa.
Far bollire i ceci 2 minuti in poca acqua, frullarli con una spruzzata di limone, un cucchiaino di coriandolo in polvere, un pizzico di curry, 1/2 patata bollita, salare.
Cuocere le cappesante in una padella dove si sarà sciolta una noce di burro. E' sufficiente un minuto per lato. Impiattare con il purè di ceci, la salsa di limone e le cappesante.